I RIFUGI- Benvenuti a Vodo di Cadore! Dolomiti Patrimonio dell'Umanità

I RIFUGI

Rifugio Talamini
Il rifugio Gian Pietro Talamini (1582 m. s.l.m.) sorge in una sella prativa a pochi passi dalla Forcella del Col Botei, con bella vista sull’Antelao.
Dotato di ampia sala panoramica e di otto camere la sua posizione è strategica, al centro di un reticolo di strade e sentieri che collegano la Val Boite e la Val di Zoldo, i rifugi ai piedi del Pelmo e quelli del Monte Rite e Passo Cibiana.
Punto di appoggio dell’Alta Via n. 3 e di percorsi di mountain bike, nella stagione invernale è meta di escursioni con le ciaspe o con gli sci.
A breve distanza sono visitabili alcune postazioni della Grande Guerra e due biotopi di interesse ambientale.
Può essere base di partenza per il Monte Rite ed il museo.
Come arrivare:

Si può raggiungere dalla Val di Zoldo, Zoppè di Cadore o dalla Valle del Boite, Vodo di Cadore.
Per informazioni
Rifugio Venezia
Sorge sulle pendici sud orientali del Pelmo, a circa 200 metri dall'ampia insellatura di pascoli denominata Passo di Rutòrto, in posizione panoramica sulle vicine Dolomiti del Cadore. Luogo di partenza privilegiato per la caratteristica Cengia di Ball e le via comune di salita al Pelmo, costituisce frequentata meta di piacevoli passeggiate ed escursioni nel verde riposante di boschi e pascoli. Disponibilità di palestra di roccia a 10 minuti. È punto di passaggio e di sosta per i percorritori delle Alte Vie delle Dolomiti n. 1 e 3.
Come arrivare:

Si può raggiungere dalla Val di Zoldo, Passo Staulanza o dalla Valle del Boite, Vodo e Borca di Cadore.
Per informazioni